WhatsApp Image 2019-11-10 at 15.09.20.jp

CASANOVA A COLONIA//

ITAKA

THEA

TER//

COMPAGNIA

TEATRALE ITALIANA

A COLONIA

Eh, la magia del carnevale, in cui jede Jeck is anders!

Pantalone de Groote, sindaco di Colonia, è preoccupato per il suo futuro politico. Sua moglie, la più bella donna della città, sperpera denaro in lungo e in largo. 

Nel frattempo, il celeberrimo Giacomo Casanova, accompagnato dal suo servo, è in viaggio per Colonia, proprio durante le celebrazioni del Carnevale. Sarà lui a dare una svolta al futuro del Bürgermeister de Groote?

 

Casanova a Colonia è una commedia teatrale originale, scritta da Luca Paglia e liberamente ispirata al soggiorno di Giacomo Casanova a Colonia, documentato nelle sue memorie.

In omaggio alla tradizione della Commedia dell'Arte, le vicende dei personaggi si intrecciano tra sotterfugi, incontri romantici e scambi di ruoli, sullo sfondo del Gran ballo di Carnevale.

Naturalmente, sono le maschere italiane a fare da protagoniste, qui reinterpretate in diverse chiavi regionali e dialettali. Il Capitano, l'avaro Pantalone e gli immancabili servi – Brighella, Arlecchino e Colombina – che, nel tentativo di servire i rispettivi padroni, non faranno altro che dar luogo a scompiglio e fraintendimenti. 

Guidati nelle loro peripezie dalla fragranza dell'Acqua di Colonia, i protagonisti di questa vivace commedia si muovono per le strade della città di Colonia, dove il Carnevale – nel XVIII secolo tanto quanto oggi – rappresenta un appuntamento imperdibile per ogni suo abitante, di nascita o di adozione. 

Testo e regia: Luca Paglia.

Lingua: italiano con sopratitoli in tedesco.

Presentato e promosso dal centro interculturale "Offene Welt-Mondoaperto e. V."